Scrutatori e Presidenti di seggio

Elenco aggiuntivo degli scrutatori e presidenti di seggio elettorale

Data:

17 Maggio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

ELENCO AGGIUNTIVO DEGLI SCRUTATORI E PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE PER LE CONSULTAZIONI ELETTORALI DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO ED AMMINISTRATIVE COMUNALI DI SABATO 8 E DOMENICA 9 GIUGNO 2024

Come indicato dal Ministero dell’Interno e dalla circolare della Prefettura di Bari n. 38 del 03.05.2024, in vista delle prossime consultazioni elettorali del 08 e 09 giugno, tenendo conto delle possibili defezioni da parte dei componenti di seggio designati nelle precedenti tornate elettorali, si informa la cittadinanza che il Comune di Rutigliano ha intenzione di istituire per la citata tornata elettorale un elenco aggiuntivo ove inserire chiunque fosse interessato a subentrare nell’esercizio delle funzioni di componente di seggio, comprese quelle di Presidente, in caso di assenza dei componenti originariamente nominati presso gli uffici elettorali sezionali.
Si specifica che tale disponibilità è da intendersi quale mera manifestazione di interesse di carattere ricognitivo, pertanto non determinante alcun obbligo in relazione alla nomina degli scrutatori e dei presidenti di sezione elettorale, per la quale verrà seguito l’iter abituale che prevede la nomina da parte della Corte d’Appello entro il 30° giorno antecedente le votazioni per i Presidenti e la convocazione della Commissione Elettorale Comunale (entro i 20 giorni antecedenti il giorno del voto) per la nomina degli scrutatori.
Detto ciò, si specifica che si attingerà all’elenco aggiuntivo esclusivamente in caso di assenza/impedimento/rinuncia dei componenti originariamente nominati.
Gli elettori che desiderino essere inseriti nell’elenco aggiuntivo di cui sopra possono presentare domanda entro il giorno 17 maggio 2024 direttamente all’Ufficio Protocollo ovvero via PEC a: protocollo@cert.comune.rutigliano.ba.it avendo cura di indicare nell’oggetto “DISPONIBILITÀ ELENCO AGGIUNTIVO COMPONENTI SEGGIO PER LE CONSULTAZIONI ELETTORALI DEL 08 E 09 GIUGNO 2024”.
L’istanza va obbligatoriamente presentata, compilando il modello scaricabile sul sito istituzionale e allegato al presente avviso, corredata da copia di valido documento di riconoscimento, a pena di esclusione.
Ai fini dell’iscrizione del citato elenco, possono presentare domanda coloro i quali hanno i seguenti requisiti:

1. essere residenti nel Comune di Rutigliano;
  2. essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Rutigliano;
  3. essere in possesso di idoneo titolo di studio (titolo di studio della scuola dell’obbligo per la funzione di Scrutatore, titolo di studio non inferiore al diploma d'Istruzione secondaria di 2°grado per la funzione di Presidente);
  4. non aver compiuto il 70° anno di età (solo per i Presidenti).

Sono esclusi:

1. coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
  2. i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  3. gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
  4. i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  5. i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali;
  6. i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Ultimo aggiornamento: 17/05/2024, 08:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!