Descrizione
E' stato sottoscritto ieri, nella Sala Giunta del comune di Rutigliano, il Protocollo d'Intesa tra Plastic Free Organizzazione di Volontariato Onlus e comune di Rutigliano.
Promuovere e valorizzare la tutela ambientale attraverso la collaborazione con le iniziative promosse ed organizzate da Plastic Free e creare una maggiore consapevolezza, nei propri cittadini, sull'importanza di preservare l'ambiente dall'inquinamento della plastica. Sono questi gli obiettivi che, attraverso la sottoscrizione del Protocollo d'Intesa, intende perseguire il comune di Rutigliano, rappresentato ieri dal sindaco Giuseppe Valenzano e dall'assessore all'ambiente Giuseppe Amodio.
Finalità da perseguire attraverso azioni ed iniziative da intraprendere sul territorio. Con il Protocollo, a tal proposito, Plastic Free ODV si impegna a: estendere sul territorio la propria comunicazione online sensibilizzando i cittadini e stimolando la cittadinanza attiva; affiancare il comune in azioni virtuose; organizzare e gestire appuntamenti di pulizia ambientale, lezioni di educazione ambientale nelle scuole, passeggiate ecologiche, informazione e sensibilizzazione dei cittadini attraverso stand, segnalazioni e di abbandono di rifiuti nel territorio.
Il Comune di Rutigliano, dal canto suo, garantisce supporto, un alto grado di priorità alle segnalazioni di abbandono di rifiuti effettuata da Plastic Free ODV, la trasmissione di informazioni in merito ad eventuali contributi speciali erogati dal Comune stesso per le associazioni del terzo settore e, infine, il proprio patrocinio gratuito alle attività di Plastic Free. Come accaduto, peraltro, il 29 settembre scorso, in occasione della raccolta mozziconi organizzata presso la Villa Comunale.
Il Protocollo d'Intesa rappresenta, in tal senso, il seguito naturale al percorso intrapreso due mesi or sono: l'atto avrà durata quinquennale - sino al 31 maggio 2029, per l'esattezza - e sarà rinnovabile alla scadenza con espressa volontà scritta delle parti.