Un Seme di Pace 2024 – Avviso Pubblico per l’individuazione di proposte progettuali per gli allestimenti da effettuarsi nel centro storico nel periodo natalizio

Dettagli della notizia

E' possibile presentare istanza di partecipazione entro e non oltre le ore 13,00 del 22 novembre 2024.

Data:

11 Novembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

E' online l'avviso pubblico "Rutigliano: Un Seme di Pace 2024" per l'individuazione di proposte progettuali per gli allestimenti da effettuarsi nel centro storico nel periodo natalizio.

L’Avviso ha per oggetto l'allestimento di portoni, balconi, davanzali, vicoli, larghi, vie e piazze all’interno del centro storico con le seguenti indicazioni:
- per le luci deve essere utilizzato preferibilmente il colore: bianco caldo;
- il materiale delle strutture (alberi, luci, presepi, etc.) deve armonizzarsi con il valore del contesto urbano circostante;
- l’utilizzo di materiali di riuso o riciclo, preferibilmente di colore rosso;
- le strutture e gli allestimenti utilizzati devono rispettare le norme previste e non costituire pericolo per la pubblica e privata incolumità;
- l’allestimento, qualora dovesse occupare il suolo pubblico, dovrà garantire la libera circolazione e l’incolumità fisica dei cittadini e non dovrà intralciare il transito pedonale e veicolare.

L' avviso è rivolto a operatori economici, soggetti privati, associazioni, comitati, parrocchie, esercizi commerciali, enti, operatori culturali e altre soggettività che intendono manifestare il proprio interesse per la realizzazione di allestimenti e addobbi natalizi all’interno del centro storico, utilizzando il modulo allegato al presente avviso.

Le domande di partecipazione con le relative proposte progettuali di cui al presente avviso dovranno essere compilate secondo il modello allegato (Allegato A) e dovranno pervenire tramite pec all’indirizzo protocollo@cert.comune.rutigliano.ba.it o tramite consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Rutigliano, negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00). L’istanza dovrà pervenire entro e non oltre le ore 13,00 del 22.11.2024 . Non saranno prese in considerazione e saranno escluse automaticamente le istanze pervenute oltre il termine perentorio sopra indicato, pervenute tramite modalità differenti da quella indicata nel presente Avviso.

I soggetti proponenti si impegnano a:
- realizzare il progetto proposto entro e non oltre il 6 dicembre c.a;
- realizzare allestimenti e decorazioni uniformi nel rispetto del decoro ed inerenti alle festività natalizie;
- non divulgare messaggi offensivi, incluse le espressioni di fanatismo, razzismo, odio o minaccia;
- garantire che lo smontaggio dell’allestimento dovrà avvenire entro i 5 giorni successivi al termine del periodo di esposizione (19 gennaio 2025); dopo la fase di smontaggio, gli spazi e i luoghi concessi dovranno essere ripristinati nello stato in cui si trovavano prima dell’installazione.

Sono, inoltre, a carico del soggetto proponente:
- la completa gestione e organizzazione delle attività di installazione e smontaggio dell’allestimento presentato, incluse tutte le voci di spesa necessarie relative a impiantistica, attrezzature, pulizia e manutenzione giornaliera e finale degli spazi assegnati e concessi;
- il rispetto delle norme vigenti in materia di prevenzione infortuni e sicurezza e igiene del lavoro;
- la pulizia dei luoghi, la custodia e la vigilanza per il controllo dell’allestimento.

L’Amministrazione Comunale sosterrà finanziariamente gli allestimenti proposti, nei limiti degli stanziamenti di bilancio disponibili, attraverso una compartecipazione alle spese vive che dovranno essere opportunamente rendicontate e documentate con i relativi giustificativi contabili, per un importo di € 200,00 per ogni soggetto proponente. Sarà garantito l’ esonero OSP (occupazione suolo pubblico).

Si precisa che le proposte pervenute non saranno vincolanti per i soggetti promotori e per l’Amministrazione comunale, la quale si riserva di valutare e successivamente accogliere, a suo insindacabile giudizio, le proposte presentate. Le domande trasmesse al di fuori del termine sopra indicato e/o con modalità differenti non verranno prese in considerazione.

A seguito della fase istruttoria, l’Amministrazione Comunale provvederà a contattare, tramite email o telefonicamente, i soggetti che hanno manifestato interesse per comunicare le determinazioni assunte. Gli uffici preposti, unitamente all’Amministrazione Comunale, verificheranno la realizzazione degli allestimenti proposti nelle aree indicate nella modulistica trasmessa, allegata al presente Avviso, il giorno 12 dicembre 2024, in orario pomeridiano. Al termine dello smontaggio dell’allestimento, i soggetti proponenti consegneranno agli uffici preposti la rendicontazione delle spese sostenute(scontrino parlante/fattura/autocertificazione con scontrini).

Ultimo aggiornamento: 22/11/2024, 11:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri